lunedì 23 agosto 2010

Il saluto dell’Arcivescovo Mons. Fabio Bernardo D’Onorio


     Carissimi,
     la ricorrenza dell’XI centenario della nascita di San Nilo ha offerto felice occasione per approfondire la vita e l’opera del grande Santo, ponte tra l’Oriente e l’Occidente cristiano.

     Nello stesso tempo ha fatto scoprire la formidabile incidenza dell’opera del Santo nella vita ecclesiale e cittadina di Gaeta durante la sua decennale presenza sulla riviera di Serapo; si che a buon diritto egli può essere considerato e chiamato “civis cajetanus”, cittadino gaetano.

     Giustamente sollecitati da queste considerazioni, ecco che Arcidiocesi, Parrocchia di San Nilo e Santo Stefano, Autorità civili si sono lodevolmente impegnate per l’organizzazione di varie manifestazioni di carattere culturale, storico e artistico che ci faranno maggiormente conoscere e così avvicinare al nostro Patrono.

     Da Parte mia ogni compiacimento e ringraziamento al parroco Don Antonio Cairo e ai suoi validi collaboratori per quanto stanno programmando e organizzando in onore del Patrono; nello stesso tempo ogni augurio perché tutte le manifestazioni religiose, culturali e ricreative abbiano felice successo, sia come onore alle insigni Personalità che converranno da noi che come ulteriore prova dell’ospitalità che la Città di Gaeta sa sempre offrire da secoli.

     Le varie feste giubilari in onore di San Nilo, che vedranno stipulazioni di solenni gemellaggi tra città, facciano si che, con gli occhi del cuore, noi tutti possiamo guardare al nostro Patrono per imitarne virtù ed esempi.

     Per tutti valga l’esortazione del salmo: “Guardate a lui e sarete raggianti”; valga per la nostra Chiesa impegnata nel cammino di rinnovamento del Sinodo Diocesano; valga per le Istituzioni della nostra Città; valga per le nostre famiglie e, soprattutto, valga per i nostri giovani sempre alla ricerca del vero, del bello e del giusto.

     “Guardate a lui e sarete raggianti”!
     Sia augurio, sia promessa!



    Gaeta 1 agosto 2010

                                                                                     + Fabio Bernardo
                                                                                        Arcivescovo